Le spezie al microonde

Qualche parolina in più va spesa per la cottura al microonde di alcuni ingredienti, in particolar modo ci riferiamo alle erbe ed alle spezie che solitamente insaporiscono i nostri piatti quotidiani.

Il vino, lo sherry o altri alcolici che vengono di solito utilizzati per rosolare, nel microonde perdono velocemente il loro sapore, per cui la quantità richiesta in una ricetta “normale” dovrà essere aumentata per la cottura al microonde. Lo stesso vale per gli estratti che usualmente vengono usati per i dolci o le creme, al posto dell'estratto di vaniglia sarà opportuno utilizzare, dove possibile, un baccello intero, privato dei semi.

In generale, tutte le erbe e le spezie essiccate si comportano nel microonde come infusi poiché durante la cottura gli alimenti solitamente rilasciano acqua. Onde evitare di ritrovarci con piatti troppo speziati, dovremmo ridurne il quantitativo impiegato. Questo consiglio si rivela particolarmente utile riguardo al pepe nero e ad un altro ingrediente, il sale. Esaltando il sapore naturale dei cibi, il microonde rende superfluo l'impiego di molto sale, ridurne la quantità sarà utile per il piatto e prezioso per la vostra salute.

L'aglio è un ingrediente particolare che rivela il pregio di una cottura velocissima al microonde, per cui, a meno che non siate interessati ad ottenere una zuppa d'aglio, con il tipico sapore dell'aglio cotto, vi consigliamo di aggiungerlo a fine cottura o di ridurla drasticamente. Le erbe fresche, come il basilico, vanno aggiunte alla fine della cottura oppure vanno impiegate in dosi nettamente superiori.


Ultima modifica: 30/01/2007

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.