Come attrezzare al meglio la tua cucina

Organizzate al meglio la vostra cucina, scegliendo i giusti accessori, i tegami più adatti, le posate e gli utensili giusti per ogni pietanza e molto altro.

In questa sezione cercheremo di fare il punto su come sia più conveniente organizzare la vostra cucina, ovverosia il luogo dove cucinerete e dove dovrete sentirvi completamente a vostro agio e poter trovare in ogni momento ciò che vi serve. Ci sono cose che non possono mancare in una cucina bene organizzata, ma spesso e volentieri è difficile capire cosa serva davvero e circondarvi di decine di accessori da cucina, a volte anche inutili vi farà solo perdere tempo. Per quanto riguarda il pentolame, è utile avere una minima infarinatura di base, sia per poter creare il giusto set da cucina, con le pentole, i tegami e le padelle che vi serviranno davvero, che per riuscire a scegliere quelle di buona qualità, che dureranno nel tempoe ed alla fine, oltre a farvi cucinare meglio, vi faranno risparmiare.
Anche possedere le giuste posate è importante, sia per cucinare le diverse pietanze che per apparecchiare la tavola. Non è solo una questione di forma e di eleganza, ma anche di praticità e di ergonomia, come dire... il giusto coltello al posto giusto.
Nelle varie sezioni di questa area affronteremo ad uno ad uno questi argomenti e vedrete che alla fine della lettura avrete le idee molto più chiare su quello che vi serve per cucinare comodamente, velocemente e soprattutto... bene.


La lista della spesa
Per essere precisi e non dimenticare nulla quando si va al supermercato, la cosa migliore resta sempre quella di fare una lista della spesa. In questo articolo troverete i alcuni consigli su come ottimizzare i vostri tempi e la vostra lista.

Dove fare la spesa
La risposta a questa domanda non è così semplice anche perché oggigiorno abbiamo sempre meno tempo a disposizione, per questo risulta effettivamente difficile effettuare una vera e propria scelta.

Gli elettrodomestici
Per rispondere a questa domanda basta un po’ di buon senso, e soprattutto guardare con obbiettività ai vantaggi pratici che i vari elettrodomestici offrono... perché certe volte è addirittura meglio arrangiarsi manualmente!

I coltelli da cucina
Avere a portata di mano i giusti coltelli da cucina fa risparmiare tempo e fatica durante la preparazione delle ricette. Quindi è molto importante imparare a riconoscere dei coltelli di qualità.

Utensili indispensabili
Avere le idee chiare su quali utensili da cucina siano indispensabili vi eviterà di riempire i cassetti di inutili gingilli, ma anche di trovarvi senza l’accessorio giusto nei momenti critici.

Pentole, padelle & co.
Quando usare un tegame e quando una casseruola? Di quale materiale è meglio acquistare le pentole e le padelle? Ecco le risposte a queste ed altre domande.

Ultima modifica: 19/08/2005

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.