Le ricette toscane: I dolci


Schiacciata alla fiorentina
La schiacciata alla fiorentina è una ricetta tipica del periodo di carnevale a Firenze. Era chiamata “schiacciata unta”, per lo strutto usato nell’impasto. Vi proponiamo la ricetta “leggera”, ma per tornare all’originale bastano poche modifiche.

Schiacciata con l’uva
Un dolce tipico toscano che, come tutte le ricette tipiche, è solo una delle tante versioni. Squisita come dessert, semplice per tradizione la schiacciata con l’uva è il tipico dolce autunnale.

Biscotti di prato (Cantuccini di Prato)
Questa ricetta racchiude la semplicità di un dolce povero ma di gusto tradizionale. Essendo dolci semplici non risultano “inopportuni” alla fine del pasto, vi consigliamo di gustarli con il vinsanto.

Castagnaccio
Semplicità diventa sinonimo di bontà nel, caso del castagnaccio. Con pochi ingredienti genuini e addirittura senza zucchero, questa ricetta riesce a riportarci ad un sapore antico.

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.