La panissa

Solo gli ingredienti più semplici per l’elaborazione di una ricetta di facile esecuzione. Lontana parente della polenta, la panissa è un piatto tradizionale che si può arricchire o reinventare con un pizzico di fantasia!

Difficoltà:
Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina di ceci
Succo di 1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale marino q.b.

Intiepidite un litro di acqua salata in una pentola e, dopo averla tolta dal fuoco, stemperatevi la farina di ceci, aiutandovi con una frusta da pasticcere.
Continuate a mescolare fino a che non si presenterà un composto ben amalgamato, a questo punto potrete rimettere la pentola (meglio se antiaderente) sul fornello e cuocere a fuoco moderato per circa un’ora.
Quando sarà cotta condite con pepe nero macinato fresco, limone ed olio extravergine d’oliva.



Accanto al modo più tradizionale di mangiare la panissa , vi offriamo delle variazioni da provare: aggiungete solo pepe nero e rosmarino, oppure provatela aggiungendo un cucchiaino di cumino . Utilizzatela come “polenta” di contorno preparando un sughino in bianco di gamberoni, semplicemente lasciandoli soffriggere con un po’ d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di vino bianco secco. Comunque la proviate, la panissa vi regalerà il sapore pieno e semplice delle pietanze di una volta! Se poi avanza, come i buoni liguri ci insegnano…niente si butta, anzi, è ancora più gustosa tagliata a fettine e fritta!

Avete apprezzato la panissa?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Lasagne al pesto
Trenette al pesto e fagiolini
Linguine alla ligure
Zuppa di fagioli
Messciua

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.