Le cipolle ripiene gratinate

Consigliamo la ricetta delle cipolle ripiene e gratinate a chi cerca un secondo piatto diverso che unisca al gusto della cucina tradizionale anche un pizzico di fantasia.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti per 6 persone:
850 gr. di cipolle di media grandezza bianche
50 gr. di parmigiano
250 gr. di carne macinata
3 uova
Mollica di pane
Latte
Pan grattato
Aglio
Pepe
Sale
Prezzemolo
Olio d’oliva

In una pentola di acqua a bollore precedentemente salata, scottate per circa 10 minuti le cipolle che avrete sbucciato. Dopo averle scottate aiutandovi con un cucchiaio togliete la parte centrale della polpa lasciando il posto dove verrà poi messo il ripieno. Intanto mettete la mollica di pane ad ammorbidirsi nel latte e, in una padella soffriggete la polpa delle cipolle con un fondo d’olio extravergine d’oliva.
Quando il soffrittino sarà dorato aggiungete la carne macinata ed insaporite con un goccio di vino bianco.Fate rosolare il tutto per qualche minuto e poi, preparate in una terrina il formaggio gattugiato con le tre uova, la mollica di pane strizzata, 2 spicchi d’aglio, il prezzemolo e, volendo anche un pochino d’origano.
Impastate il tutto aggiustando di sale e pepe e riempite le cipolle spruzzandole con il pangrattato Scaldate il forno a 180 gradi circa e fatele cuocere in una teglia precedentemente unta per 10 minuti o fino a che non saranno gratinate.
Ricordatevi di bagnare ogni tanto le cipolle con il loro liquido di cottura.



Se avete da poco preparato l’arrosto o, meglio ancora, il brasato e ne avete qualche avanzo in frigorifero, non esitate ad utilizzarlo nel ripieno servendovi poi del sugo per inumidire le cipolle di quando in quando…saranno ancora più buone!

Avete apprezzato le cipolle ripiene gratinate?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Torta Pasqualina
Vitello con piselli all’uccelletto
Frittelle di baccalà
Seppie in zimino
Bianco e nero
Stoccafisso a tocchetti (Buridda)
Bietole al forno (polpettone di bietola)

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web


© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o swiss replica watches un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi,Rolex Replica Watches sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Canada Goose jacket
Botas UGG mujer
NIKE Air Max 90
NIKE Air Max 97
Michael kors baratas
UGG australia baratas
Michael Kors h ndvesker
Air Max 90 pas cher
Miachel Kors Handbags sale
UGG classic mini