La cucina valdostana

La cucina valdostana è sicuramente da considerarsi una cucina di montagna, ma con un forte carattere ed alcune importanti tipicità.

La cucina valdostana, con le sue particolarità, è più facilmente comprensibile guardando la conformazione geografica della regione. La Val d’Aosta è la più piccola regione italiana, quasi completamente montuosa e circondata dalle più alte vette d’Italia ( Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso ), è attraversata completamente dal fiume Dora Baltea. La conformazione “montuosa” della regione, unita alla difficoltà che in passato devono aver avuto le popolazioni autoctone a superare le alte cime che separano la Val d’Aosta dai territori circostanti, hanno fatto sì che la cucina valdostana si sia sviluppata rigorosamente intorno agli ingredienti che la valle offriva e pertanto mancano completamente o quasi piatti e sapori comuni in buona parte della cucina italiana.

La cucina valdostana, per esempio, manca della pasta, sostituendola nelle famose “zuppe valdostane” con pane, riso, formaggio o addirittura castagne. Il pane stesso era per lo più di segale, mescolato talvolta con castagne o mele essiccate. Veniva lasciato seccare e conservato a lungo, poi con un apposito coltello, chiamato per l’appunto “copapan” veniva sminuzzato nelle zuppe o nel latte.

L’argomento “pane” ci permette di introdurre una necessaria distinzione fra la cucina valdostana dei poveri e quella dei ricchi. I ricchi infatti si potevano permettere ingredienti importati dalle regioni e dai paesi vicini, francia, Svizzera e più tardi anche l’America, dando origine ad una diversa e più ricca cucina rispetto a quella “del popolo”, la famosa fonduta è un esempio molto famoso di cucina valdostana dei ricchi.

Sempre a causa del clima della regione, la cucina valdostana è povera di piatti cucinati con olio d’oliva, preferendogli il più comune lardo oppure anche olio ricavato dalle noci. I rigidi inverni e l’isolamento favorirono lo svilupparsi delle arti di conservazione delle carni, quali la salatura e l’affumicatura, per questo adesso in Val d’Aosta si possono gustare carni prelibate come il prosciutto di Bosses o quello di Saint-Oyen, il prelibato lardo di Arnad o la Mocetta.

La cucina valdostana è al contrario ricchissima di prodotti caseari, essendo il latte proveniente dagli “alpeggi” uno degli alimenti chiave della regione; famosissima per esempio la “Fontina”, il cui nome deriva da “Font”, un alpeggio della Val d’Aosta, ma degne di nota per esempio sono anche le “Tome”, le robiole o il “Reblec”.

Grazie alla Dora Baltea, fiume ricco di carpe, lucci, alborelle, trote, barbi e tutti gli altri tipici pesci di fiume, la cucina valdostana oltre a contare gustosi piatti di carne, soprattutto selvaggina, possiede molte ricette di pesce: in padella, al forno, alla griglia o in zuppa.


Ultima modifica: 05/08/2005

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Bottes UGG solde
UGG Australia tivali
UGGs dame
UGG adirondack dame
Canada Goose jacket
NIKE Air Max Classic
mini scontatissimi Australia UGG
Billige UGGs salg australia
Botas tipo UGG
NIKE Air Max damen