Le ricette dell'Emilia Romagna: I primi piatti


Tortelloni della Vigilia (di Natale)
Nella tradizione italiana possiamo trovare tante ricette e tanti spunti per rinnovare il nostro menù natalizio...perché allora non farsi tentare dai “turtlon” della vigilia? Una specialità di Bologna quella dei tortelli di magro che ci fa ricordare che una volta, per la vigilia di Natale si usava non mangiare carne.

Risotto di zucca gialla
Comune in quasi tutte le regioni d'Italia dove viene coltivata, la ricetta del risotto di zucca gialla, subisce solo qualche modifica che, generalmente, riguarda il tipo di zucca utilizzata. Che sia più minestra in brodo o del buon risotto, l'inverno che arriva ci porta piatti sostanziosi e semplici.

Strozzapreti di Forlì
Gli strozzapreti sono una ricetta storica e tradizionale della cucina romagnola. Ve li proponiamo in veste di Forlì ma li potrete trovare sul posto con tante, anzi tantissime varianti. Intanto potete approfittare di questa ricetta che è assai gustosa!

Risotto al cavolo cappuccio
Il risotto al cavolo è una ricetta semplice da preparare, basta seguire poche importanti regole per una perfetta riuscita del vostro piatto! Provatelo...è di stagione!

Minestra reale
Se dopo tanto banchettare siete spossati e non avete voglia di rimettere a soqquadro la cucina, una buona minestra reale risolve tutto in poco tempo, con la genuinità della tradizione, con la sostanza tipica della tradizione e con la tipica bontà!

Calzagatti
Se al momento la nouvelle cuisine non vi interessa e siete inclini ad un tipo di cucina tradizionale, i calzagatti sono la ricetta del giorno che fa per voi. Laboriosi in termini di tempo, squisiti in termini di gusto!

Gnocchetti di ricotta
Che meraviglia l'autunno! Che meraviglia poter approfittare della stagione fredda per poter cucinare piatti sostanziosi...gli gnocchetti di ricotta sono un piatto unico, contengono proteine, carboidrati e lipidi...insomma, sono completi e facili da preparare. Buon appetito a chi li prova!

Bomba di riso al ragù di carne
Se comincia ad essere fresco ed il vostro corpo richiede qualche caloria in più, accontentatelo con una ricetta sostanziosa come quella della bomba di riso, un piatto che secondo noi sarebbe più che unico dal punto di vista nutrizionale ma non altrettanto dal punto di vista della tradizione che lo cataloga solo come primo piatto. Buona ed invitante, al di là di qualsiasi classificazione vi diamo un solo consiglio, provatela!

Gnocchi di zucca con sugo di salsiccia
La ricetta degli gnocchi di zucca è tipica della tradizione e viene accompagnata generalmente con una salsa piuttosto generosa. La bontà di questo piatto si nasconde nelle infinite variazioni che gli gnocchi suggeriscono. Provateli e ci saprete dire!

Cappellacci di zucca di Ferrara (Caplaz)
La cucina ferrarese è da considerarsi storica dato che la corte poteva usufruire ai tempi di cuochi famosi, le feste e i banchetti che venivano organizzati possono, ancora oggi, rivivere nei piatti della tradizione. Ecco allora i cappellacci di zucca di Ferrara, un primo autunnale e delizioso.

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.