Le ricette dell'Emilia Romagna: I dolci


Pan di Natale
Un dolce tipico della cultura gastronomica modenese è il pan di Natale, chiamato anche “Pan ed Natal”. Questo dolce ricchissimo di calorie serviva a mantenere ben temprati gli animi natalizi...Come ogni vecchia ricetta, quella del Pane di Natale viene arricchita da tutti gli ingredienti della cucina invernale e, se pensiamo al clima della zona, capiamo perchè doveva essere piuttosto ricca.

Torta bonissima
La torta bonissima è tipica della tradizione emiliana e, più precisamente, della città di Modena dove viene ancora preparata per il periodo natalizio. Si dice che il nome di questo dolce sia stato assegnato per motivi storici, si narra infatti che nel periodo medievale, una nobildonna assai ricca, si sia privata dei suoi averi per farne dono ai poveri durante una tremenda carestia.

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.