Le ricette dell'Emilia Romagna: Gli antipasti


Stria
La stria è la focaccia delle streghe (stria=strega), è un antipasto tipico che può venir consumato anche con della pancetta. Prende il nome dal colore pallido e giallo che possiede dato che una volta si pensava che le streghe avessero pelle dura e gialliccia. Al di là del nome particolare, rimane uno degli antipasti a base di pane tipici della cucina dell'Emilia Romagna.

Tigelle
Le tigelle sono un piatto della tradizione modenese, per mia fortuna le ho assaggiate preparate proprio secondo la tradizione... è successo un po' di tempo fa ma vi assicuro che il mio palato e le papille gustative conservano il ricordo della bontà, della fragranza e la semplicità di quel tipo di “pane”.

Chizze reggiane
Le chizze reggiane sono una ricetta semplice da eseguire ma, come sempre vi ricordiamo, pretendono ingredienti “doc”. Se non avete a disposizione un buono strutto friggetele nell'olio per friggere saranno magari un po' meno tradizionali ma ugualmente deliziose! Provatele!

Gnocco fritto
Lo gnocco fritto cambia il suo nome a seconda della zona in cui viene prodotto, diventa quindi crescentina o crescente e, addirittura, torta fritta. La ricetta tuttavia non cambia, anzi non è tipica solo dell'Emilia Romagna ma un po' di tutte le regioni italiane. Semplice da preparare è una vera leccornia. Ecco a voi la ricetta per un antipasto - anche se per noi è da considerarsi quasi piatto unico - della tradizione contadina.

Borlenghi
Quello che oggi viene considerato un antipasto, una volta costituiva un vero e proprio pasto...i borlenghi nascono dallla cucina povera del modenese e sono considerati una delle specialità della cucina dell'Emilia Romagna. Una ricetta che sarà più buona se utilizzate degli ingredienti genuini. Provare... per credere!

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.