La cassata di ricotta al forno
La cassata è il tipico dolce della Pasqua siciliana. Viene preparato in modi diversi, ne esistono infatti più versioni. Quella che vi proponiamo oggi è semplice e molto vicina ai gusti e sapori estivi... provatela!
Difficoltà:  Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti per una cassata per 6 – 8 persone:
500 gr. di ricotta fresca vaccina
150 gr. di zucchero
4 uova
100 gr. di arancia candita
100 gr. di canditi
150 gr. di cioccolato fondente in scaglie
150 gr di uvetta
75 gr. di pistacchi tritati
cannella
Per preparare la cassata avrete bisogno di un setaccio o di un colapasta a fori piuttosto piccoli.
Passate al setaccio o al colino la ricotta per renderla omogenea e più cremosa, intanto sbattete 2 uova con lo zucchero fino a che non otterrete una crema piuttosto chiara, unitele alla ricotta aggiungendo via via tuti gli ingredienti, vale a dire: l’uvetta, i canditi, la scorza d’arancia candita, i pistacchi ed il cioccolato, girate l’impasto ottenuto e spolveratelo con la cannella, continuate a girare mentre porterete il forno a 145 gradi.
Una volta raggiunta la temperatura, imburrae uno stampo e infornate per 30 minuti.
 La ricetta è davvero molto semplice, fate attenzione però a non cuocere troppo la cassata e, soprattutto a non abbondare con la cannella, rischiereste di coprire il gusto del dolce!!!
Avete apprezzato la cassata di ricotta al forno? Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:
Biscotti all’anice
Baduzzi al cacao
Parfait di mandorle
Cassata siciliana
|