La caponata alla catanese

Il profumo intenso dell'estate è nei peperoni e nelle melanzane come negli immancabili capperi della cucina siciliana. La caponata alla catanese è un'occasione ghiotta per unire il profumo e il sapore solare e forte dell’estate.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane di media grandezza
6 peperoni medi gialli e rossi
400 gr. di pomodori a grappolo maturi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cuore di sedano
20 gr. di capperi
100 gr. di olive
1 tazzina da caffè di aceto
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Tagliate a tocchetti le melanzane e lasciatele per una buona mezz’ora in acqua e sale. Successivamente soffriggete in un tegame lo spicchio d’aglio ed aggiungetevi i pomodori che avrete precedentemente spellato e fatto a pezzetti, lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che non si saranno addensati, quasi a formare un sugo, salate e pepate.
In un altro tegame soffriggete la cipolla e lasciatela appassire, quindi unitevi i peperoni fatti a strisce, regolate di sale e pepe. Friggete in una pentola con abbondante olio di oliva i tocchetti di melanzana ed uniteli ai peperoni nel tegame dove avete fatto addensare il sugo di pomodori. A questo punto aggiungete i capperi, le olive ed il cuore di sedano tagliati a pezzetti, mescolate ed infine, quando il tutto risulterà omogeneo, aggiungete la tazzina di aceto, regolate nuovamente di sale e pepe e spolverate con prezzemolo tritato.
Servite la caponata fredda.




Avete apprezzato la caponata alla catanese?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Caponata di melanzane
Involtini di peperoni
Patate in agrodolce
Arancini di riso

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web


© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o swiss replica watches un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi,Rolex Replica Watches sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.