Le frittelle di ricotta

Questa ricetta tipica molisana unisce la freschezza dei prodotti tipici alla vecchia concezione di risparmio... Una volta riutilizzare il pane raffermo era di primaria importanza e raramente veniva gettato.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di ricotta di pecora fresca
50 gr. di zucchero
200gr. di pane raffermo (mollica)
3 uova
1 arancia
Farina per dolci
Olio
Zucchero a velo

Preparate prima di tutto la mollica di pane mettendola a bagno nel latte per almeno 30 minuti di modo che sia morbida. Schiacciate la ricotta ed aggiungete via via il pane, lo zucchero, la buccia grattata dell’arancia e due tuorli d’uovo, girate fino a che non otterrete un composto omogeneo.
Preparate nella vostra pentola per friggere l’olio e, con l’aiuto di un cucchiaio prendete il composto dolce, passatelo nella farina e poi nel tuorlo di un uovo sbattuto ed infine friggete. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.
Se siete “troppo” golosi ,allora potete aggiungere dei canditi facendo attenzione a non esagerare!



Ovviamente il numero di frittelle varia a seconda della grandezza che deciderete, per questa ragione abbiamo specificato il numero di persone e non quello delle frittelle.

Avete apprezzato le frittelle di ricotta?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Cicerchiata
Torta di albicocche
Cauciuni

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web


© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o swiss replica watches un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi,Rolex Replica Watches sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.