Le bietole al forno (polpettone di bietola)

La ricetta delle bietole al forno o polpettone di bietole è semplice anche se non proprio immediata, per cambiare la routine delle solite verdure vi consigliamo un secondo piatto completo e nutriente!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di bietole
1 cipolla bianca di media grandezza
2 spicchi d'aglio
3 uova
25 gr. di funghi essiccati (meglio se porcini)
4 – 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Mezzo cucchiaino d'origano
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di prezzemolo

Lavate le bietole, tagliatele a pezzetti piuttosto grossi e privatele delle coste. Lessatele in acqua poco salata a fuoco lento. Fate rinvenire nel contempo i funghi essiccati in una tazza di acqua tiepida. Quando le bietole saranno pronte -dopo circa15/20 minuti- strizzatele e mettetele in una padella dove avrete preparato un fondo d'olio. Dopo aver affettato la cipolla a fettine sottili, fatela rosolare insieme alle bietole ed aggiungete l'aglio tagliato a pezzettini piccoli, i funghi spezzettati e precedentemente strizzati ed in seguito il prezzemolo e la maggiorana. Quando il tutto sarà insaporito lasciate raffreddare e poi aggiungetevi le uova sbattute,un cucchiaio d'olio, il pepe ed il sale, il parmigiano grattugiato e l'origano. Girate ed impastate le verdure. Preparate una teglia per completare la cottura in forno, ungetela e spolveratela con il pangrattato ed adagiatevi il vostro impasto al quale darete la forma di un polpettone, copritelo con un velo di pangrattato e un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 20 – 25 minuti a temperatura media.



Potete ulteriormente insaporire le vostre bietole aggiungendo un pizzico di peperoncino piccante se lo desiderate, altrimenti vi consigliamo a metà cottura di spruzzare un goccio di vino bianco sul polpettone. Servite accompagnando magari con qualche filetto di peperone grigliato, per completare il gusto del polpettone ed aggiungere un po' di colore al piatto!

Avete apprezzato le bietole al forno (polpettone di bietola)?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Torta Pasqualina
Vitello con piselli all’uccelletto
Frittelle di baccalà
Cipolle ripiene gratinate
Seppie in zimino
Bianco e nero
Stoccafisso a tocchetti (Buridda)

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.