La cucina greca

La cucina greca nasce dal perfetto connubio tra cultura e paesaggio. Quest'affermazione è quanto mai vera per una terra che risplende di sole anche nei suoi piatti.

La cucina greca

Elementi di spicco sono: l'olio di ottima qualità (onnipresente), le olive, la carne d' agnello, le viti, le cui foglie vengono utilizzate anche per i dolmades (gli involtini tipici di riso e carne tritata), il pesce fresco, preparato in modo semplice che ne esalta il sapore delle carni.
La cucina greca riflette il paesaggio e la terra, arsa, spoglia e difficile da coltivare.
Una terra ingrata per certi versi che però regala piatti semplici e sostanziosi, piatti contadini e colti.

Molte delle ricette presenti in Grecia si ritrovano infatti in tutto il bacino medio orientale con variazioni dovute al clima ed alle spezie presenti sul territorio.
Chiamiamo colti quei piatti che nascono all'alba della civiltà e che ancora oggi riportano alla memoria il passato fantastico della Grecia e delle sue isole, un passato dal quale è nata la civiltà occidentale.

Ma la cucina greca è anche fantasia, come non ricordare le insalate greche, fresche e buone, verdure e formaggi freschi, legumi appena colti per regalare sapori inaspettati.
La cucina tipica greca è fatta di tante sorprese, un esempio?
I meze o mezedes che dir si voglia, una serie di antipasti che non termina mai, preparati con l'amore e gli ingredienti del posto, olive, sottoli e sottaceti, borek, taramasalata, solo per citare qualche ingrediente e qualche piatto tipico.
Il primo piatto vero e proprio non esiste nella cucina tipica greca, esistono diversi piatti unici o zuppe e minestre che accompagnano sostanziosi secondi piatti di carne o pesce.

Quando si ripropongono le ricette della cucina greca vi sono alcuni particolari a cui prestare attenzione, l'uso di olio extravergine di oliva è veramente fondamentale, la freschezza degli ingredienti lo è altrettanto.
Non avrebbe senso cucinare del pesce congelato seguendo una ricetta tipica greca poiché è il pesce il protagonista del piatto, non la spezia o il condimento.
Queste poche ed essenziali indicazioni serviranno ad evitare approcci falsi o "da turisti" delle ricette etniche.

La cucina greca è semplice ma complicata al tempo stesso, non per l'esecuzione ma per gli accostamenti che a volte sorprendono...
I dolci, semplici e buoni come la baklava, richiamano i dolci tradizionali italiani, il sapore del miele profumato e della frutta secca regalano i sapori immediati degli ingredienti primi.

Non c'è bisogno di complicare le cose, bastano ingredienti freschi che riportano il palato al sapore essenziale "primo", genuino e sincero, una sensazione quasi decostruita, quantomai bizzarra nella cucina in voga, sempre più complicata, sempre alla ricerca dello stupore costruito strato su strato da una miriade di ingredienti...insomma, poco e buono grazie!


Ultima modifica: 30/05/2008

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.