I gamberi al curry

Il curry è una nota miscela di spezie indiane, utilizzata anche in Cina poiché importato dai monaci buddisti, che è alla base di tante gustose ricette. Quella che vi proponiamo è semplice da eseguire nonostante i tempi di preparazione.

Difficoltà:
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. Di gamberoni o scampi (anche surgelati)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di maizena
1 albume di uovo
Sale
Olio di semi di arachidi

Per la salsa
1 cucchiaio di vino di riso
1 cucchiaio di maizena
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
50 ml di brodo

Decongelate gli scampi o i gamberoni, lavateli ed asciugateli bene con del panno carta ed incideteli con un coltello in modo da togliere la strisciolina nera dell'intestino. Tagliate le teste e lasciate invece le code che saranno più ornamentali.
In una ciotola mettete il sale, la maizena, lo spicchio d'aglio pestato,l'albume dell'uovo ed infine il curry. La quantità che noi diamo è piuttosto indicativa, a seconda dei vostri gusti potrete aggiungere ancora la miscela di spezie sino a profumare i gamberi come più desiderate. Mescolate bene il tutto e mettete i gamberi nella ciotola a “marinare” in frigorifero per qualche ora, o meglio, per una notte intera. Preparate intanto la salsa che userete per condirli nell'ultima fase di cottura. Mescolate bene tutti gli ingredienti e, prima di iniziare la cottura con il wok, tenetela vicino ai fornelli.
Scaldate l'olio di semi di arachidi nel wok e portatelo alla temperatura di frittura, iniziate a friggere i vostri gamberi e toglieteli dal fondo mettendoli in un piatto a parte. Lasciate nel wok soltanto due o tre cucchiai di olio e terminate la cottura dei gamberi saltandoli a fuoco vivo aggiungendovi la salsa e lasciandola restringere leggermente. Aggiustate a questo punto di sale, togliete i gamberi dal wok e servite in un piatto da portata guarnito con prezzemolo.



I gamberi devono essere fatti marinare per un tempo non inferiore alle 4 ore, 12 ore sono l'ideale.
La cucina cinese purtroppo richiede un po' di tempo per la preparazione, non bisogna quindi avere mai fretta altrimenti rischiamo di preparare un piatto che non sarà né mangiabile né digeribile...


Avete apprezzato i gamberi al curry?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Omelette al granchio
Crostini di gamberetti
Gamberi ai porri

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica





Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.