Il carpaccio di pesce spada affumicato con caprino ed erbette

Anche se l'estate si allontana il sapore del mare lo possiamo ricordare in modo quasi “autunnale” con il nostro piatto del giorno: capaccio di pescespada affumicato accompagnato dal sapore fresco del caprino. Un abbinamento di sicuro effetto!

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:
80 gr. di carpaccio affumicato di pescespada per persona
250 gr. di caprino fresco
1 limone
1 cucchiaino di vermut secco
Erba cipollina fresca
Origano
Timo
Olio d'oliva
Pepe nero

Spremete un limone e filtratene il succo, aggiungetevi anche il vermut secco ed amalgamateli in una ciotola con il caprino, lavorate in modo che il tutto risulti omogeneo. Potete decidere in quale modo preferite servire il vostro carpaccio, se arrotolato ad involtino con il caprino, oppure steso sul piatto.
Primo metodo: stendete le fettine di pescespada sopra un foglio di carta oleata ed adagiate un po' del caprino su ogni fetta di carpaccio, quindi arrotolatela ad involtino e mettete in frigorifero e lasciate per 30-35 minuti.
Preparate in un'altra ciotolina un pochino d'olio nel quale metterete mezzo cucchiaino di timo, mezzo cucchiaino di origano e qualche filo di erba cipollina tagliato finemente. Togliete gli involtini 5 minuti prima di servirli avendo cura, prima di posarli nel piatto , di mettere un cucchiaio o due di olio aromatizzato a specchio. Decorate il piatto con l'erba cipollina ed un cucchiaino di caprino al centro o su di un lato ed aggiungete pepe nero macinato.
Il secondo metodo è dedicato a chi ha veramente fretta, è più semplice ma per questo non meno bello da vedere: Stendete sul piatto le fettine di carpaccio, quindi ponete nella parte centrale un piccolo quantitativo di caprino e cospargete con l'olio arromatizzato alle erbe, spolverate con un pochino di erbetta cipollina e aggiungete pepe nero macinato sul momento.




Avete apprezzato il carpaccio di pesce spada affumicato con caprino ed erbette?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:

Insalata di pollo e ''puntarelle''
Spiedini vegetariani con tofu
Arista con crema di cipolle e Vinsanto
Sformatini di caprino alle olive e menta
Frittatina di cozze
Filetti di rombo con verdure
Polpettine di cardo
Filetto di maiale al vino rosso
Carpaccio di orata in crema di cetriolo
Spiedini gustosi
Polpettine di spinaci e pollo (spinacine casalinghe)
Cubetti di cotechino con lenticchie allo zenzero, crauti in agrodolce e puré di patate al limone

 

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web


© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o swiss replica watches un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi,Rolex Replica Watches sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.