Manuale di alimentazione

Lo stile di vita attuale porta molti di noi ad avere pessime abitudini alimentari. E’ arrivato il momento di cambiare le carte in tavola (letteralmente) e di re-imparare a nutrirci in maniera più consapevole e sana, per vivere meglio.

La maggior parte di noi è costretta a vivere in uno stato di fretta, di perenne corsa, molto al di sopra di quanto i nostri ritmi naturali ci consiglierebbero. Questo a causa del lavoro, degli impegni sociali e più in generale di uno stile di vita che la società in cui viviamo più o meno velatamente ci impone.

Una volta accettato questo semplice fatto, cominceremo a vedere chiaramente quanta parte della nostra vita ne sia influenzata. Le nostre abitudini alimentari, ad esempio, si formano quasi sempre subordinatamente ad una serie di esigenze quotidiane: pranziamo sul posto di lavoro e quindi mangiamo un panino o andiamo ad un self service; torniamo tardi la sera e quindi “cuciniamo” cibi precotti e/o surgelati; non possiamo fare la spesa tutti i giorni e quindi acquistiamo prodotti conservati, liofilizzati o surgelati.

Inoltre sappiamo tutti quanto sia difficile orientarsi nello sterminato oceano di informazioni sull’alimentazione che ci bombardano da ogni direzione. Servizi in programmi televisivi, articoli su quotidiani e periodici, programmi in radio e, ovviamente anche siti web di tutti i tipi, dai grandi portali alle pagine personali. Come si può capire quanto di quello che leggiamo sia vero (o almeno scritto in buona fede) e quanto sia invece legato agli interessi più o meno diretti delle industrie che producono e commercializzano gli alimenti? Non scordiamoci mai che spesso le industrie alimentari sono più interessate ai loro profitti che alla qualità dei prodotti che vendono.

Questo ha effetti precisi sul nostro organismo, mangiamo in modo assolutamente non equilibrato alimenti dei quali non conosciamo né la costituzione né i principi nutritivi contenuti. Per non parlare del fatto che spesso non abbiamo idea di quali alimenti sia consigliabile abbinare per avere un’alimentazione corretta e sana ed in definitiva per preservare la nostra stessa salute.

Da qualche decennio, in realtà proprio da quando le tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti hanno risolto in certe parti del mondo i problemi di carestie e di mancanza di varietà nell’alimentazione, l’uomo ha perso il contatto “personale” con il proprio cibo. Non siamo più in grado di riconoscere gli odori ed i sapori degli alimenti genuini da quelli degli addittivi, non maneggiamo più le materie prime della nostra alimentazione e tutto questo porta problemi a non finire.

Occorre riacquistare consapevolezza di ciò che mangiamo, degli effetti che i cibi ed i loro costituenti hanno sul nostro organismo. Occorre reimparare a manipolare, trattare, cucinare e conservare correttamente gli alimenti. Occorre, infine, imparare a costruirsi un’alimentazione sana che corrisponda ai nostri bisogni, non ad altre esigenze o a suggestioni pubblicitarie e che non sarà mai uguale all’ultima “magica” dieta “ideale per tutti” pubblicata sul periodico di turno.

Questa sezione del sito sarà dedicata proprio a questo: un po’ per volta esamineremo i vari alimenti, i loro principi nutritivi, i metodi di conservazione e cottura più corretti per ognuno di essi ed anche (perché no?) le sofisticazioni e le truffe alimentari più diffuse. Imparare, o re-imparare tutto questo migliorerà, a volte anche drasticamente la qualità della vostra alimentazione e, in fin dei conti, della vostra vita.


Ultima modifica: 27/01/2006

Cucina e Ricette
Ricette, vini e menù di cucina italiana ed etnica




Pubblicità
sulle pagine di
Cucina e Ricette

Clicca qui!


Ricette veloci
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette facili
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette di pesce
Primi piatti
Secondi piatti


Ricette vegetariane
Primi piatti
Secondi piatti
Cucina italianaCucina etnicaCucina creativaRicette in libertàRubricheAlimentazioneCucina nel Web




Le ricette
più fresche

e i nuovi articoli, senza muovere un dito.
Clicca qui!
© 2004-2015 www.cucinaericette.it - Influsso Web Agency Firenze - P.IVA 06308110482 - Privacy Policy - Cookie policy

Questo sito non è una testata giornalistica con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. L’autore non ha alcuna responsabilità per i siti segnalti; il fatto che il sito fornisca dei collegamenti a siti esterni non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.